Coros Apex Pro

Coros Apex Pro. L’ orologio Multisport del brand americano destinato a chi ama lo sport in genere e l’ avventura. Le sue caratteristiche consentono di soddisfare tutte le esigenze degli sportivi per monitorare in modo completo tutte le attività sportive.

Ecco la recensione dettagliata di Coros Apex Pro. Articolo di Marco Piovesan. Recensione di Francesco De Riz.

Tempo di lettura 5 min.

ARGOMENTI DELLA RECENSIONE

Per dare un ordine espositivo e degli spunti su cui riflettere dividiamo i vari argomenti in sezioni, in questo modo ciascuno potrà soffermarsi su ciò che più preferisce approfondire.

caratteristiche tecniche

recensione

shop online

iscrizione newsletter

link utili

CARATTERISTICHE TECNICHE

Display

Il display è studiato per assicurare estrema facilità di visualizzazione dei dati. Lunetta in Titanio e cover in Alluminio. Vetro Zaffiro e Display Touch Screen. Lo schermo ha una risoluzione a 64 colori e le dimensioni sono 47 x 47 x 13.4. Il peso complessivo è di soli 59 grammi. Il Display ha un’ ottima retroilluminazione ed in più ha anche la funzione Night Mode che consente di avere per tutta la durata dell’attività una sufficiente illuminazione per poter monitorare i dati.

Già questo basta a far capire quanto sia facile e piacevole indossare Apex Pro. Averlo al polso quasi non si sente ed è strepitoso solo immaginare quanto viene tra poco…

Altra caratteristica è la possibilità di personalizzare il quadrante scegliendo velocemente il layout che più ci piace. Si possono scegliere anche le dimensioni dei caratteri. Tutto questo in modo veloce, semplicemente dall’ App Coros.

Batteria

La parte forse più interessante e strepitosa è la durata della batteria. Con Coros Apex Pro parliamo di uno strumento la cui batteria dura fino a 40 ore in modalità Full Gps. Può arrivare a 100 ore in modalità UltraMax. Se utilizzato per uso quotidiano dura fino a 30 giorni.

Immagina di poter correre, camminare, sciare e dimenticarti di guardare il livello di batteria.

Navigazione

Coros Apex Pro ha anche le funzioni di navigazione con Mappe precaricate. Puoi scegliere quali mappe caricare dentro lo strumento e partire per l’ avventura. In abbinamento all’ Altimetro Barometrico, alla Bussola, al Termometro e alla Rilevazione cardiaca al polso questo orologio multisport è davvero uno strumento completo per ogni sport.

RECENSIONE DI COROS APEX PRO

Abbiamo lasciato la recensione a Francesco De Riz. Innanzitutto un amico e un nostro collaboratore, oltre che appassionato Trail Runner e Coach. Già da tempo utilizza questo prodotto e ne ha seguito in prima persona gli aggiornamenti che adesso sono disponibili per tutti gli utenti.

Uso quotidianamente questo orologio da quasi un anno. Le specifiche sulla carta sono impressionanti.Sicuramente un fattore che lo fa scegliere da molti ultra runner è la durata della batteria incredibilmente buona: 30 giorni di uso regolare, 40 ore in modalità GPS completa, 100 ore in modalità UltraMax GPS.
Ho corso una 100 miglia con il GPS alla massima precisione, navigazione accesa e cardio al polso e all’arrivo avevo ancora il 38% di batteria: sbalorditivo. Lo schermo è realizzato in vetro zaffiro super resistente, la lunetta è realizzata in titanio resistente e leggero, il cinturino è in silicone flessibile e confortevole ed è anche a sgancio rapido, il che significa che non hai bisogno di strumenti e non devi portarlo in un negozio per rimuoverlo.
Apex Pro pesa solo 59 grammi (molto apprezzabile, soprattutto dopo qualche ora di corsa) e come tutti i Coros ha l’altimetro barometrico

L’applicazione è intuitiva, veloce e pratica. Orologio e telefono si accoppiano e comunicano in pochi secondi. Dall’app si possono creare gli allenamenti, caricare i percorsi, personalizzare tutte le funzioni, analizzare le attività e monitorare il proprio stato di forma. Da qualche settimana oltre all’app è presente anche la piattaforma web Coros Training Hub, che permette di analizzare i propri allenamenti dal PC e di farsi seguire da un allenatore Coros (tòc tòc, nel caso sono qui!). Volendo comunque si riesce a fare tutto dallo smartphone e non è mai necessario portare il pc quando si viaggia. Una caratteristica importante che non ho ancora menzionato è il cardiofrequenzimetro ottico sul retro dellacassa. I monitor ottici da polso tendenzialmente sono buoni ma non perfetti e a volte danno false letture, il
che nei primi giorni di utilizzo mi aveva reso un po’ scettico.

Sono successivamente stato impressionato dalla bontà dei dati cardiaci, sia durante l’attività che nel monitoraggio del sonno, senza false letture evidenti.
Certo, c’è un piccole errore rispetto a una fascio cardio (che si può comunque collegare tramite ant+ o bluetooth), ma i dati rilevati sono coerenti allo stato di forma e di riposo (ahimè fin troppo in questo periodo di forma per me non al massimo).

Apex Pro monitora anche il sonno fornendoti l’ora in cui sei andato a dormire e quella in cui ti sei svegliato,oltre al tempo in cui sei stato in sonno profondo, sonno leggero o veglia. La lettura è interessante e in particolar modo analizzando questi dati nella visualizzazione mensile si possono notare incrementi o decrementi di livello generale del sonno e della frequenza cardiaca a riposo

Il quadrante è di dimensioni adeguate e dall’app si può scegliere il design dello schermo che si preferisce da una vasta gamma di scelta. Ciò che si vuole visualizzare è completamente personalizzabile: a me personalmente piace avere su una stesa schermata dell’attività trail running i km percorsi, i dislivelli positivo e negativo accumulati, il passo medio, la frequenza cardiaca istantanea, il tempo trascorso e lasciare gli altri valori sulle altre schermate. Lo schermo è anche touchscreen, quindi si può cambiare agevolmente schermata durante l’allenamento o spostarsi all’interno della mappa in modalità navigazione con un tocco.

Questo è un bel piccolo lusso ed è utile per cambiare schermata perché non è necessario sbloccare prima i pulsanti. È anche utile poter spostare la mappa e controllare cosa si troverà più avanti sul sentiero. Per quanto riguarda la navigazione, è facile caricare un percorso tramite l’app e seguirlo è altrettanto semplice. Se si sbaglia a svoltare ad un bivio, dopo circa 30 metri l’orologio emette un allarme acustico accompagnato da una vibrazione. La navigazione è cartografica e le mappe (sia topografiche che landscape) possono essere scaricate gratuitamente dal sito web di Coros.

Se hai bisogno di un orologio per aiutarti a gestire gli sforzi in alta quota, l’Apex Pro ha un pulsossimetro: questo misura i livelli di ossigeno nel sangue e ti fornisce un rapporto orario sull’altitudine e ti dice se dovresti
continuare a salire o scendere a un’altitudine inferiore. Si tratta di una funzione utile per le imprese in alta quota, quindi probabilmente non sarà di alcuna utilità per molti, ma se vivi in un posto con montagne sopra i 2500 m e vai lassù regolarmente, o stai pianificando delle gite in montagna, allora potrebbe bene essere una caratteristica interessante.

Concludendo, è un prodotto sicuramente da considerare se sei alla ricerca di un nuovo orologio. Io lo uso quotidianamente da quasi un anno e sono rimasto davvero sorpreso dalla sua qualità: adoro le sue dimensioni e il suo peso leggero e penso anche che sia davvero bello anche per l’uso quotidiano. È semplice da usare, ha la migliore durata della batteria (ad eccezione dei fratelli maggiori Vertix), l’app è fantastica e funziona bene con una connessione incredibilmente veloce. Mi piace il tasto centrale a rotellina che dopo 11 mesi non ha perso un singolo colpo e mi piace molto la semplicità di creare allenamenti e trasferirli sull’orologio.

Quando ho iniziato a usarlo non era perfetto perché mancavano le mappe e la lingua italiana, ma dopo l’ultimo aggiornamento queste mancanze sono venute meno. Coros è nota per ascoltare i propri utenti e rispondere, quindi chissà quali altri aggiornamenti ci saranno in futuro!
Un orologio elegante, compatto, resistente e affidabile, Coros Apex Pro dovrebbe essere considerato da qualsiasi runner e trail runner che prenda sul serio il proprio allenamento!

Iscriviti alla Newsletter Passsport

Qui di seguito ti diamo alcuni link utili per conoscere meglio l’azienda Coros,e altre specifiche relative al modello Apex Pro

Chi è Coros

Specifiche Apex Pro

Funzioni di Navigazione

No Comments

Post A Comment