Nike Air Zoom Vomero 15

Nike Air Zoom Vomero 15. Una nuova versione per questa scarpa iconica di Nike. Back to the Future sarebbe da dire per esprimere in maniera sintetica l’ essenza di Nike Vomero 15. Le novità sono davvero tante, andiamole a scoprire.

Ecco la recensione dettagliata di Nike Air Zoom Vomero 15. Articolo e video recensione di Marco Piovesan

Tempo di lettura circa 4 min.

DROP 10 mm e 285 gr Uomo. Drop 13 mm e 245 gr Donna. Prezzo di listino €150,00.

Argomenti della recensione

Per dare un ordine espositivo e degli spunti su cui riflettere dividiamo i vari argomenti in sezioni, in questo modo ciascuno potrà soffermarsi su ciò che più preferisce approfondire.

caratteristiche tecniche

consigli di utilizzo

video recensione

shop online

iscrizione newsletter

Caratteristiche tecniche

Iniziamo con la Tomaia, che riveste un ruolo fondamentale per il benessere del piede e per il risultato della performance.

Tomaia

Il materiale della tomaia di Vomero 15 è realizzato in mesh monofilo a doppia tramatura. Questa soluzione consente di avere un buon contenimento del piede senza sacrificare la traspirazione e la rapida asciugatura. Come si può ben notare le cuciture sono state sostituite da applicazione termoadesive posizionate nei punti chiave della tomaia per garantire robustezza e comfort al piede. Di particolare importanza sono le applicazioni posizionate sulla parte del mesopiede. Questa soluzione serve ad ottimizzare l’allacciatura e dare stabilità al passo in fase di corsa o camminata. Gli stessi occhielli passa laccio sono realizzati con termo applicazioni.

Tallone

Se ci spostiamo con lo sguardo verso il tallone possiamo prestare attenzione a due particolari molto interessanti e funzionali. Sto parlando dell’esoscheletro in plastica e dell’ altezza complessiva del tallone. Rispetto alla versione precedente i tecnici Nike hanno fatto un passo indietro riproponendo un tallone più basso ma più imbottito nella zona di contenimento del tendine d’ Achille. In più hanno aggiunto una struttura in plastica per ottimizzare il contenimento del tallone e dare stabilità di appoggio. La sensazione di calzata su Nike Air Zoom Vomero 15 è molto diversa rispetto alla versione 14. Quest’ ultima risultava un pò stretta al primo impatto per sistemarsi poi dopo qualche istante che al si era indossata. Su Vomero 15 invece il tallone viene accolto bene e si percepisce subito il morbido.

Schiuma Zoom X sul tallone e sezione Air sull’ avampiede

Intersuola

Passiamo ora alla parte dell’ Intersuola di Nike Air Zoom Vomero 15.Partiamo da un dato che si può dare per assodato: questa scarpa da corsa è molto protettiva ed ammortizzata. Come dichiarato dalla stessa casa produttrice i tecnici Nike si sono voluti ispirare alla sorella maggiore Vomero 5 riprendendo sia alcune soluzioni estetiche ma soprattutto il DNA di scarpa ammortizzata e protettiva. L’ utilizzo della schiuma Zoom X sul tallone serve a rendere morbido l’impatto tallonare e ad offrire una buona sensazione di protezione. Man mano che la rullata si sposta verso la parte anteriore si percepisce la presenza della sezione Air sotto le dita del piede che dà sostegno e una buona elasticità in fase di spinta.

Una cosa molto importante da sottolineare. Come si può notare dalla foto qui sopra l’ intersuola presenta un volume che la fa debordare rispetto alla tomaia. Questo è sinonimo di stabilità e controllo. Infatti quando l’ appoggio si sposta dal tallone all’ avampiede si percepisce la stabilità e sicurezza nell’ appoggio. Questo offre maggior garanzia di performance.

Il Battistrada

Una grande innovazione riguarda il battistrada di Nike Air Zoom Vomero 15. Su questa scarpa da running viene utilizzata una gomma antiabrasione a tutta lunghezza della suola. Scompaiono le parti visibili dell’ intersuola per lasciare spazio alla gomma e ai tasselli di aderenza. Questo comporta un incremento nella durata della suola stessa a scapito magari di un pò di rigidità. Però nel comlesso può essere una buona trovata soprattutto per chi cerca la durata della calzatura e un buon grip quando il fondo lo richiede.

Consigli di Utilizzo

Nike Air Zoom Vomero 15 si pone in discontinuità rispetto alla versione precedente. Le differenze le troviamo tanto dal punto di vista estetico quanto nella sostanza del prodotto. Con questa scarpa da corsa Nike vuole riavvicinare il podista amatore che guarda più alla sostanza e alla durata della scarpa piuttosto che alla performance. Vomero 15 è senz’altro più ammortizzata della sorella precedente. Per questo possiamo consigliarla anche ad un runner più pesante. Il runner leggero e veloce la potrà utilizzare per il fondo lento ma prestando attenzione al fatto che la scarpa nel suo complesso risulterà essere ” più ingombrante” quando la distanza aumenta . Nel senso che la scarpa si fa sentire al piede per via dei dettagli costruttivi di cui abbiamo parlato in precedenza.

Questo non è un difetto, sia chiaro, è voluto dai tecnici Nike per andare incontro alle esigenze del podista amatoriale. Per quanto riguarda i ritmi di corsa che Vomero 15 può sopportare direi che non mi risulta facile dare un consiglio. Abbiamo già avuto modo di confrontarci tra di noi in negozio e con qualche nostro amico runner. Abbiamo avuto pareri discordanti.

Per questo mi sento di dire che a mio personale avviso Nike Air Zoom Vomero 15 è una buona scarpa da allenamento. Sarà apprezzata anche dal ” podista della domenica”. E per il podista evoluto? Penso potrà essere apprezzata anche sui ritmi sotto i 4 e 30 al Km a patto che chi la utilizza cerchi più il comfort e la protezione piuttosto che la performance. Perchè se da una parte è vero che la sezione Zoom Air dà una buona reattività è altresì vero che la struttura complessiva della scarpa non la pone tra le ammortizzate veloci.

Video Recensione di Passsport

iscriviti alla newsletter passsport

Tags:
,
No Comments

Post A Comment